COMINCIA IL CAMPIONATO U 12  DELLE FUTURINE
Domenica 10 Maggio.

Dopo il torneo del Discobolo di Viareggio, che ha visto le Futurine piazzarsi al secondo posto, comincia il campionato under 12 in un caldissimo palazzetto dello sport di Ceparana. In tutto si affrontano 6  squadre (Futura Sun, Futura Ray,Volley Spezia, Pallavolo Spezia, Colombiera, Olimpia Piana Battolla).

L’ampia rosa di giocatrici a disposizione del nostro club permette al mister Alessandro Ciani, non troppo felice di giocare in un campo di dimensioni ridotte, di schierare 2 squadre.

La squadra denominata “Sun”,  formata da Agnese Bonanno, Elena Sofia Scappazzoni, Lara Morghen, Francesca Bonatti, Michelle D’Ascoli, Benedetta Adorni, Giulia Paita, Arianna Ogliaruso affronta vittoriosamente la prima partita e perde le tre successive. Poi la veterana Michelle D’ascoli mette in campo la grinta e la classe che la vedono protagonista anche nelle categorie superiori, trascina le compagne meno esperte per una reazione di orgoglio di tutte le giocatrici per chiudere la giornata con una vittoria contro l’Olimpia.

Nell’altra nostra formazione chiamata “Ray” trovano posto Alessia Brunetti, Sofia Gentili , Silvana Zhivani, Aurora Mannelli, Lorena Dikellari, Ilenia Niccià, Susanna Bellot, Eleonora  Rambelli. Anche questa formazione, un pochino meno collaudata e comprendente le atlete più giovani, ottiene risultati non troppo esaltanti, perdendo tutti gli incontri. Le partite si svolgono una dietro l’altra e con questo caldo le bottigliette d’acqua si esauriscono rapidamente, per la gioia del fornitore dei distributori automatici di bevande. Durante la giornata gli allenatori fanno qualche spostamento di giocatrici da una squadra all’altra per vedere la crescita delle singole atlete in contesti differenti.

Sebbene non sia stata una giornata esaltante dal mero punto di vista del risultato, Mister Ciani è contento della prestazione globale delle bambine anche perché in molti incontri hanno dovuto affrontare ragazze più grandi e con più partite alle spalle. Ma soprattutto è rimasto soddisfatto di aver visto in partita i progressi conseguenti al duro lavoro settimanale.

Dal punto di vista di chi scrive, che non è un cronista sportivo, ma un genitore al quale alcuni dirigenti, in un momento di scarsa lucidità, hanno affidato una “penna” in mano, è stato importante perdere qualche partita perché a questa età è importante imparare a perdere prima che a vincere. Altro fatto di non secondaria importanza è che si sta creando un “gruppo”. Per capirlo basta osservare proprio la foto di gruppo che vede presente, oltre alle ragazze che hanno disputato le partite, anche la loro compagna Giulia Simonelli che, seppur fermata ai box da un’indisposizione fisica, ha voluto a tutti i costi stare vicino alle compagne di squadra.

Massimiliano Morghen

 

Aggiungiamo un grande ringraziamento a tutti i dirigenti del FUTURA che hanno organizzato e gestito una giornata impegnativa. Sono volute essere presenti anche alcune giocatrici appena più "grandi" per dare il loro contributo come accompagnatrici, segnapunti o arbitri, proprio nello spirito di gruppo che caratterizza tutte le ragazze del Futura.

La giornata è stata un bel momento di aggregazione, senza l'assillo dell'agonismo, permettendo a tutte le giocatrici di scendere in campo, giocare, divertirsi e stare insieme. I sorrisi erano bene evidenti anche i tutti i dirigenti delle squadre intervenute (insieme a un po' di stanchezza a fine giornata) e di tutte le atlete di tutte le squadre.

 

Cerca

f t g