La A.S.D. PALLAVOLO FUTURA, viene costituita nel 2014, nasce da un progetto del 2012  quando la società di pallavolo femminile del comune di Bolano ha cessato la sua attività. I genitori delle atlete di quella società, ritenendo lo sport un elemento indispensabile nella formazione giovanile, hanno chiesto all’ A.S.D. PALLAVOLO FUTURA AVIS operante nel settore maschile  di creare un settore femminile dove  gli attuali soci hanno portato avanti il movimento femminile e hanno maturato la necessaria capacità per poter pensare di avviare un nuovo progetto di società: La A.S.D. PALLAVOLO FUTURA.

La Pallavolo Futura come tutte le società è  dilettantistica e senza fini di lucro, si basa sull’impegno di numerose persone sinceramente animate dalla passione sportiva, che ambiscono a fornire ad atleti, tecnici e sostenitori un ambiente sano e disponibile al gioco della pallavolo, e alla socializzazione. Per ogni categoria cui compete, l’associazione  si prefigge degli obiettivi. Nei confronti dei propri atleti la Futura opera senza la pretesa di creare campioni, pur essendovene l'intento,  ma cerca di stimolare le capacità atletiche e il senso etico che ogni ragazza possiede. Questo perché l'allenamento giovanile, è da considerarsi un processo guidato di crescita e maturazione, fisica e psicologica, attuato attraverso la pratica organizzata di esercitazioni fisiche, in un contesto nel quale si realizza anche un'importante funzione educativa, sociale e socializzante. Tutto questo, naturalmente, prescindendo dal ruolo della famiglia.

A tal fine, la Società ha ritenuto doveroso richiamare l’attenzione su alcune norme comportamentali e disciplinari (raggruppate anche nel regolamento per gli atleti), necessarie per lo sviluppo di quei valori e contenuti etici e morali del momento sportivo i dieci comandamenti dello sport:

  1. Rispettare se stessi
  2. Rispettare le regole di gioco
  3. Rispettare i compagni di gara
  4. Rispettare l’allenatore
  5. Rispettare gli avversari
  6. Concorrere ad un obbiettivo comune
  7. Formare uno spirito di squadra
  8. Non accettare comportamenti scorretti
  9. Non imbrogliare
  10. Non fare e non farsi violenza

Tuttavia  in considerazione  del fatto che, pur non figurando tra i componenti della Società spesso i genitori degli atleti minori assumono un ruolo significativo nello svolgimento delle attività sportive, la società chiede loro un’importante cooperazione riguardo all’osservanza di tali norme.

Cerca

f t g