under 14 a cesenatico

Per il secondo anno consecutivo le temerarie dell'under 14 della Futura Evercolor Ceparana  sono volate verso  il 18° Trofeo Città di Cesenatico (Eurocamp, 1-4 aprile). Torneo a cui prendevano parte 177 squadre divise in 10 categorie, tra femminile e maschile, per un totale di circa 2.200 persone tra atleti e tecnici. Il numero delle società partecipanti è impressionante e in una quattro giorni non stop   l’agonismo, la competizione e   l’adrenalina si fondono insieme esaltando tutte quelle  qualità positive che lo sport di gruppo sa dare. Le nostre ragazze al termine di una serie di incontri di alto livello hanno raggiunto il 25° posto e si sono tolte la soddisfazione di una vittoria. Tornano a Ceparana ricche di un’esperienza di vita perché il  gruppo ha  condiviso tuttopallone cesenatico

l’obbligo del passaggio, lo stretto rapporto fra dimensioni del campo e numero di giocatori presenti, la velocità del cambio del punteggio. Cosi atleti e staff hanno imparato a collaborare a convivere in poco spazio, i giocatori hanno messo a dura prova la propria autostima visto che ogni azione dura 6/7 secondi e subito viene valutata dal punteggio e alla fine di ogni set ne ricomincia un altro.Così come ogni sport anche la pallavolo ha le sue caratteristiche e aiuta nella formazione delle persone perché come ogni attività che appassiona apre un confronto con una comunità “la squadra”.

Sopportando pregi e difetti delle compagne la squadra ha lavorato per il bene comune raggiungere la vittoria  che nell’ultima partita è finalmente arrivata

Cosi scrive la nostra dirigente accompagnatrice Monica Maldini: “Non importa quante sono state le partite vinte o  perse... siamo tornate a casa cariche e sicure di averci provato fino alla fine. Abbiamo incontrato squadre molto più forti di noi ma nonostante tutto ci abbiamo sempre creduto, sicuramente  arrichite da questa nuova esperienza affronteremo i prossimi impegni con nuovi stimoli cercando di mettere in pratica quello imparato in questi giorni a Cesenatico”

La dirigenza Futura orgogliosa di loro fa i migliori auguri  per la prossima stagione a Martina Guelfi, Maila Pontremolesi, Gaia Battistini, Annamaria Barbaria, Michelle D’Ascoli, Irene Romano, Nicole Purro, Greta Osserini e i coach Paolo Pezzo e Paolo Galli.

Lunedì 23 è andata in scena l'ultima partita del campionato Under 14 che ci ha visti impegnati a Sarzana. La partita, a tratti anche molto bella e intensa, ci ha visto perdere 3 a 0.

Finalmente la squadra entra subito in partita fin dal primo set imbastendo fin dai primi scambi una buona trama di gioco. La Sarzanese si porta in vantaggio sfruttando gli attacchi efficaci della sua fuoriclasse e, soprattutto, qualche errore di troppo delle nostre. Il distacco resta abbastanza contenuto anche se si arriva al 24 a 19. Qui sono le nostre a non sbagliare più e intimorire le avversarie che infatti vanno un po' in crisi dilapidando il vantaggio fino addirittura ad arrivare al 25 a 24 per le nostre. Ultimi punti al cardiopalma, con un paio di occasioni da parte nostra di chiudere il set e invece alla fine sono le avversarie a fare quadrato e a prendersi il set 27 a 25.

Secondo set di nuovo equilibrato con pochi errori e belle azioni da entrambe le parti. Si arriva al 12 pari e quindi al 16 a 15. Da qui però arriva qualche errore da parte del Futura, quando invece la Sarzanese, pur senza fare cose straordinarie, mette in campo un gioco semplice ed efficace, aiutato da una difesa senza sbagli, e così il set finisce con l'allungo dei padroni di casa fino al 25 a 19.

Il terzo set è invece senza storia. Le nostre sembrano aver finito la benzina e commettono tanti errori soprattutto in difesa, per poi non sfruttare un attacco efficace. Le poche opzioni disponibili dai cambi non permettono di trovare nuove forze e motivazioni e il set e la partita si chiudono velocemente con un netto 25 a 13.

Come sempre alla fine di  un campionato ci sta qualche riflessione riepilogativa. La squadra Under14 ha disputato un discreto campionato che però lascia qualche rimpianto... Individualmente le ragazze hanno fatto tutte dei grandissimi progressi su tutti gli aspetti tecnici. Abbiamo potuto affrontare ogni partita con la possibilità di vincere... però tirando le somme si nota che abbiamo vinto facilmente contro squadre meno preparate, ma non siamo riusciti veramente a contrastare le squadre che hanno chiuso in classifica davanti a noi. E' sempre mancato quel qualcosa per ottenere una vittoria prestigiosa. Questa squadra deve rimane compatta, aumentare l'impegno in allenamento e costruire quella forza che le può permettere di non abbattersi alle prime difficoltà e di raggiungere risultati prestigiosi nel prossimo futuro.

Un grosso in bocca al lupo alle ragazze del 2001, Greta Bancalari, Greta Osserini, Martina Guelfi, Nicole Purro, Giada Benedetti, che hanno finito l'impegno nell'Under 14.

Un grazie a coach Paolo Pezzo e a coach Paolo Galli che hanno davvero impresso una crescita a tutto il gruppo. Grazie alla dirigente responsabile Monica Maldini, sempre al seguito della squadra, e a tutto il gruppo di genitori e simpatizzanti che non hanno mai fatto mancare un grande sostegno alla squadra sia in casa che in trasferta.

 

 

 

 

Sabato 28 febbraio è giorno di sfida importante per l'Under 14 che si deve presentare in quel di Santo Stefano per affrontare una delle capolista del campionato.
C'è un buon clima, una buona determinazione e tanto lavoro fatto in palestra che deve ora essere messo in campo.
La palestra, risistemata, ha un'ottima illuminazione e un campo giallo che vorrebbe sorridere ai nostri colori...

Pronti, via, si comincia... e anche oggi le ragazze a freddo non sono incisive. Dopo poco la squadra di casa si trova addirittura sul 6 a 0 e ci vuole un time-out per ravvivare un po' le nostre, che infatti al rientro in campo sembrano finalmente presenti.
Il set in effetti appare combattuto, con le nostre in grado di recuperare alcuni punti esprimendo un bel gioco in attacco e in difesa. Purtroppo i 6 punti accumulati in apertura li ritroviamo pari pari in chiusura e il primo set finisce 25 a 19.

Il secondo e il terzo set sono avidi di soddisfazioni per le nostre che riescono a esprimersi solo a tratti e commettono qualche errore di troppo, permettendo così alle forti avversarie di giocare al meglio e vincere abbastanza facilmente i due parziali e la partita con un rotondo 3 a 0.

La sconfitta è stata netta, ma dobbiamo apprezzare il buon impegno di tutte le giocatrici che comunque si sono scontrate contro avversarie sicuramente più forti individualmente.

Come al solito la squadra era guidata da coach Pezzo, coadiuvato da coach Galli e accompagnati dalla responsabile Monica Maldini.
Sono scese in campo:
Bancalari Greta, Battistini Gaia, Benedetti Giada, D'Ascoli Michelle, Galli Camilla, Guelfi Martina, Osserini Greta, Pedrini Swami, Pontremolesi Maila, Purro Nicole, Romano Irene, Taurichini Cecilia

Mercoledì 11 marzo le ragazze under 14 del Futura hanno disputato presso la palestra di Caniparola il penultimo incontro della stagione sportiva contro le ragazze del CPO Ortonovo.

Purtroppo per una serie sfortunata di circostante, le nostre sono arrivate a questo appuntamento a ranghi ridotti, falciate da infortuni e indisposizioni dell'ultimo momento. E così coach Pezzo ha dovuto studiare formazioni e ruoli attingendo alla ricca rosa di atlete. Fin dal primo minuto sono scese quindi in campo le ragazze che hanno finora dato il loro fondamentale sostegno da bordo campo, potendo tirare fuori tutta la loro determinazione, voglia di fare e spirito di squadra, mettendo bene a frutto il grande lavoro fatto in allenamento. 

Ecco, è bene dare risalto alla coesione della squadra che davvero ha dato tutto quello che ha potuto, affrontando le avversarie a viso aperto.

Purtroppo l'impegno non è stato sufficiente a conquistare nemmeno un set, portando solo a contendere qualche punto alle avversarie con buone combinazioni e brevi sequenze positive che comunque non hanno impedito alle forti avversarie di chiudere con un netto 3 a 0.

Sicuramente per molte delle nostre ragazze rimane la soddisfazione di aver dato il proprio contributo e aver dimostrato il proprio valore vincendo la sfida con se stesse, con la speranza che sia un ulteriore stimolo a fare ancora di più di allenamento e ad aver ancor più voglia di scendere in campo per le prossime partite.

Quindi brava: Battistini Gaia, Barbaria Annamaria, Benedetti Giada, D’Ascoli Micelle (infortunata), Guelfi Martina, Nocerino Nicole, Osserini Greta, Pontremolesi Maila (indisposta), Purro Nicole, Taurichini Cecilia, Romano Irene(indisposta) e alle altre che chi dalle tribune, chi con la febbre da casa, hanno voluto comunque portare il proprio supporto.

Un ringraziamento speciale a coach Paolo Pezzo, coach Paolo Galli e la dirigente del gruppo Monica Maldini che hanno accompagnato le atlete in questa difficile ed emozionante stagione, quasi giunta a termine e che le ha portate ad una profonda crescita sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista personale e interpersonale.

Un grazie anche ai genitori e simpatizzanti che, come sempre, anche in questa trasferta hanno voluto tifare con calore e affetto e per le nostre ragazze.

(foto di archivio)

Sarà l'aria di casa, sarà che il duro lavoro paga, sarà quel che sarà per citare SanRemo, ma oggi l' under 14, si è espressa veramente a ottimi livelli, lasciando davvero poche possibilità al Don Bosco.

Stavolta la squadra entra a regime quasi subito e il solito avvio lento, in realtà dura solo per 4-5 punti. Poi si cominciano a macinare punti, con ottime battute, buone ricezioni e tanti attacchi. Si è vista determinazione e grinta. Voglia di far bene. Una bella soddisfazione per il numeroso pubblico e gli allenatori che hanno visto il frutto di tanto lavoro.

Per la cronaca i primi due set sono scivolati lisci con il Don Bosco a 10 - 12 punti (*da verificare), mentre nel terzo, un po' di rilassamento, qualche errore in più e forse un po' di stanchezza, c'è stato più equilibrio, anche se il risultato non è mai stato in discussione.

Sotto la guida di Coach Pezzo, coadiuvato da Paolo Galli, la rosa era al completo: Bancalari Greta, Barbaria AnnaMaria, Battistini Gaia, Benedetti Giada, D'Ascoli Michelle, Galli Camilla, Guelfi Martina, Osserini Greta, Pedrini Swami, Pontremolesi Maila, Purro Nicole, Romano Irene, Taurichini Cecilia, anche se oggi non tutte sono scese in campo.

Concludiamo con l'augurio che questo bel gioco e questa bella determinazione si possano vedere sempre, anche nelle sfide più difficili.

Sottocategorie

Cerca

f t g