Nella cornice del centro eventi di Ceparana, un fiume di bambini e bambine si sono riuniti per il concentramento mini-volley e palla-rilanciata, nella memoria di Angela Pesalovo. 

Per la seconda edizione del Memorial hanno partecipato Pallavolo Futura Femminile, Futura Avis, Volley Follo, Val Di Magra Volley, Volley Pontremoli, Don Bosco, Podenzana per passare un pomeriggio all'insegna del gioco e dell'allegria.

Il ricordo di Angela è tenuto vivo dalle sue compagne di squadra che ci hanno voluto ricordare come questo bellissimo sport sia fonte di aggregazione e di amicizia vera sia dentro che fuori dal campo, augurando che anche per tutti i partecipanti sia così per gli anni a venire.

Oltre a una medaglia ricordo a tutte le ragazze, la famiglia Pesalovo, ha voluto consegnare una targa alla società Futura per aver contribuito a questa iniziativa.

Un ringraziamento a tutti i bambini, ai genitori festosi, alle atlete del Futura che hanno voluto dare una mano, ai dirigenti del Futura e delle altre squadre, al Comune di Bolano che non fa mancare il proprio sostegno mettendo a disposizione le ottime strutture del territorio e alla Federazione C.P. La Spezia che mette sempre a disposizione le proprie attrezzature.

Arrivederci alla prossima edizione

 

La A.S.D. Pallavolo Futura 08-02-2015 organizza un concentramento miny-volley intitolato a “Angela Pesalovo” una ragazza che ha mosso i suoi primi passi pallavolistici nella Ceparana degli anni settanta quando un gruppo di persone  introduce il gioco della pallavolo nel comune di Bolano. I primi anni sono difficili e i dirigenti  della nascitura società, tentano di avvicinare le giovani in ogni modo e in ogni luogo con l’intento di invogliarle a cimentarsi nella disciplina sportiva della pallavolo.

In quell’epoca i genitori non sempre avevano la possibilità o il tempo di accompagnare i figli in palestra o alle partite di campionato.  Così con un vecchio pulmino il dirigente di turno faceva il giro casa per casa a raccogliere le atlete. L’autoradio ancora non c’era e capitava spesso che le ragazze si improvvisassero  cantanti e durante il viaggio intonavano le loro  canzoni preferite. Sul pulmino saliva anche Angela Pesalovo con un borsone pieno di sogni e tanta voglia di cantare.

I social network per fortuna non c’erano e si respirava amicizia, amore e sport. In palestra nasce un gruppo di giovani atlete che, nonostante i duri rimproveri dell’allenatore continuerà unito e tra il ’76/’78 approdando alla serie B scriverà una parte importante della storia della pallavolo a Ceparana. Angela  nel ‘76/’78 ha smesso di giocare per vincere ma farà sempre parte di un gruppo che anche dopo la fase agonistica troverà tante occasioni per rivedersi e ogni volta è un pallone che accenderà battaglie amatoriali indimenticabili.

La passione della pallavolo nel tempo porterà il gruppo di Angela a conoscere l’odierna società la A.S.D. Pallavolo Futura e la sera del 12/12/2014 durante l’evento Effelunga incontreranno sul parquet del palazzetto di Ceparana le giovani ragazze della prima divisione del Futura. Qui Angela non può scendere in campo fisicamente ma è nel cuore delle sue compagne e di tutti quelli che le hanno voluto bene.

Noi della  A.S.D. Pallavolo Futura, che crediamo in valori fondamentali come famiglia, sport, amore e amicizia,  per un giorno mettiamo tutte le atlete intorno ad Angela. In questo modo se è vero che i sogni non muoiono mai quelli delle bimbe di oggi possono diventare una parte dei sogni di Angela, con l’augurio che da questa giornata che piacerà anche a lei escano buoni propositi e stimoli anche per i nostri piccoli atleti.

 

La dirigenza del Futura ha voluto augurare alle nostre atlete e alle loro famiglie sinceri auguri di buone feste organizzando due momenti di festa, sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre, presso il palazzetto di Ceparana. 

Nella prima occasione, l'incontro amichevole delle nostre piccole ma coraggiose giocatrici dell'under 12 con le altrettanto attente e grintose atlete del Don Bosco ci ha regalato tante belle emozioni, in un clima disteso e sereno. Le tribune piene di spettatori, le grida di gioia, le risate e la voglia di giocare e mettersi in gioco hanno caratterizzato questa giornata, che si è conclusa con una dolce merenda natalizia. Altrettanto stupefacente e gioiosa è stata la partecipazione al concentramento di palla rilanciata e di mini volley che ha visto, il giorno successivo, le atlete del Futura, dell'Olimpia e del Colombiera sfidarsi, con impegno ed allegria in numerosi incontri, al termine dei quali tutte felici ed estasiate, erano vincitrici,vincitrici di essere lì in nome dell'amore e della passione per la pallavolo.

Come ci insegna Gabriella Dorio, "L'impegno in un'attività sportiva insegna a socializzare. Il contatto e lo scambio di opinioni aprono una persona al dialogo e alla tolleranza, arricchendola di senso civile e di esperienze preziose" .

E con la speranza che anche per tutte le nostre atlete questa sia una delle ricchezze che la pallavolo potrà regalare loro, auguriamo a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, ovviamente sempre con NOI !!! SU LE MANI PER IL FUTURA!!!!!

Cerca

f t g