futura under 18 blu

Il 21/01/2015 in casa del Valdimagra Volley il Futura Evercolor Blu ha concluso il suo campionato e lo ha fatto nel migliore dei modi: con una battagliosa partita vinta con coraggio e determinazione al Tie-break.

Sono scese in campo per il Futura:

Martina Battilani, Michelle Balloni, Arianna Cozzani, Gabriella Arena, Gaia Bocchia, Gaia Ciccolella, Laura Vivaldi, Erika Chiappini, Michela Guelfi, Desirèe Arzà, Beatrice Graziani.

La  formazione del Valdimagra ha tenuto testa in più di un’occasione alle ragazze di coach Scattina ma alla fine è proprio il Futura che grazie a una maggiore determinazione porta a casa un risultato favorevole solo per il morale. Le ragazze del Futura comunque confermano il momento favorevole e finiscono il campionato under diciotto con una serie di vittorie.  Possiamo quindi affermare che arriviamo  subito dopo due squadre, che nonostante abbiano concesso poco alle avversarie contro il Futura hanno sudato e al riguardo ricordiamo il 3/2 del Futura in casa dell’ADMO Volley e la vittoria a Rapallo contro la seconda in classifica: il PSM Rapallo. Unico rimprovero alle ragazze del Futura, aver perso punti importanti in partite dal pronostico favorevole, e in un campionato breve come quello under 18 le paghi care. D’altro canto possiamo dire che una parte della lezione l’hanno imparata e contro il Santo Stefano anche se aggredite hanno saputo rispondere da grandi. Con questo spirito e tanto sacrificio in palestra, visto che sono ancora molte le lacune da colmare, io credo che le nostre ragazze possono prendersi molte rivincite e togliersi anche qualche soddisfazione.

Martina BattilaniMichelle BalloniGaia CiccolellaGabriella Arena

Un saluto va a Battilani, Balloni, Arena e Ciccolella  che da quest’anno non parteciperanno più ai campionati giovanili ma giocheranno solo nei campionati di serie e noi del Futura pensiamo di poterle contare tra le nostre fila in Prima Divisione anche per gli anni a venire.

18 Gennaio 2015

Si è concluso oggi il campionato U18 per la formazione Gialla. La partita è stata difficile, con le forti avversarie che hanno esploso tutta la loro fisicità e il loro rigore. Le nostre hanno faticato un po' in ricezione e in costruzione del gioco, ma sono comunque riuscite a piazzare qualche buon attacco. Il finale è di 3 a 0 (25/12; 25/11; 25/7).

La stagione è stata faticosa, con una squadra cambiata nella composizione rispetto all'U16 dell'anno scorso, e poi con il cambio di allenatore a stagione avviata. Il lavoro è stato tanto e si sono visti miglioramenti individuali e di gruppo, ma ancora tanto ne resta da fare.

In taluni frangenti sembra sia mancata la determinazione e un po' di grinta, altre volte un po' di tecnica e qualche volta la fortuna... Quello che non è mai mancato è il sorriso sulle nostre atlete. Un sorriso che significa tanto per noi genitori, perché che si vinca o che si perda, è bello sapere che comunque stanno facendo qualcosa che a loro piace, qualcosa di sano e di costruttivo anche per il loro avvenire. Nella vita avranno tante sfide da affrontare e superare e aver passato qualche anno in campo, in uno sport sano e tosto come la pallavolo, sicuramente rafforzerà le loro spalle. Da questo sorriso però ora vogliamo vedere nuovi traguardi, nuove sfide, perché comunque la stagione non è finita e ci sono ancora tante partite da mettere in campo. Mettiamoci fatica, impegno, grinta, sudore e teniamoci sempre un bellissimo sorriso.

Ringraziamo tutte le ragazze in attesa dei prossimi eventi:

Beatrice Franceschini, Giorgia Cuffini, Sara Richierme, Marica Onio, Benedetta Vallese, Eleonora Masetti, Giulia Battolla, Alessia Malaspina, Lisa Costa.

accompagnate da Davide Osserini.

Ringraziamo infine il coach Riccardo Baruzzo, al quale auguriamo un buon lavoro e tanta pazienza!

 

Forza Ragazze! Forza Futura!

Gara combattuta Domenica 11 fra la nostra Under 18 gialla e il Podenzana volley.

Di fronte a un buon pubblico abbiamo assistito a una delle prime uscite del coach Riccardo Baruzzo che ha da pochi giorni preso la guida della squadra.

Da parte mia ho visto una buona amalgama, più ordine e razionalità. Purtroppo anche alcuni errori di troppo in parte però dovuti alle nuove direttive probabilmente non ancora ben assimilate. A mio parere le ragazze mi sono sembrate per lo più serene e disposte a mettere in campo tutta la propria energia.

Il risultato finale è stato un secco 0 a 3, con il secondo set più equilibrato e che è sfuggito per poco.

Ora tutte le ragazze e lo staff lavoreranno in vista dell'ultima giornata del campionato e per costruire solide basi per il futuro.

La formazione:

Beatrice Franceschini, Giorgia Cuffini, Sara Richierme, Marica Onio, Benedetta Vallese, Eleonora Masetti, Giulia Battolla, Alessia Malaspina, Lisa Costa.

Coach: Riccardo Baruzzo

Dirigente accompagnatore: Davide Osserini

Buona prestazione della compagine U18 Blu contro lo Spedia Volley.

Partita abbastanza a senso unico con forse la formazione spezzina scesa in campo senza troppa convinzione, forse condizionata da qualche assenza.

Il Futura parte abbastanza concentrato, senza strafare e con pochi errori allunga piano piano sulle avversarie con una vittoria di set mai messa in discussione. Il secondo set parte invece con un po' di deconcentrazione lasciando andare avanti le avversarie a causa di alcuni errori anche non provocati. In ogni caso il coach Scattina sprona le nostre che ritrovano la concentrazione e agguantano le avversarie sul 16 pari, per poi allungare facilmente e chiudere il set con un buon vantaggio. Impietoso il terzo set con le nostre che sembrano aver voglia di finire alla svelta e inferiscono sulle avversarie, già demotivate, con un gioco preciso, vario e insidioso. Alla fine del set lo Spedia raccimola solo 6 punti.

Attendiamo l'ultimo impegno del campionato per conoscere la nostra graduatoria finale, sperando in un onorevole terzo posto, dopo le due formazioni di Lavagna e Rapallo che purtroppo non hanno veramente avuto avversarie.

Tuttavia alle nostre ragazze resta la soddisfazione di aver battuto il Psm Rapallone in casa e aver strappato 2 set in casa dell'ADMO 

La formazione: Michelle Balloni, Michela Guelfi, Laura Vivaldi, Desiree Arzà, Arianna Cozzani, Erika Chiappini, Gaia Chicolella, Beatrice Graziani, Martina Battilani

Coach: Lino Scattina

Dirigente accompagnatore: Enrico Arzà.

 

Settimama  impegnativa  quella che  il Futura under 18 Giallo di Luca Ferraro si è lasciato  alla spalle  , che ha dovuto affrontare  due "  big match " . 
Martedì 5 il Don bosco in trasferta e Venerdì 7 la Sarzanese tra le mura domestiche. Purtroppo le partite hanno preso due strade diverse.  Il sestetto base contro il Don Bosco era: il capitano e opposto  Benedetta Vallese , l ' alzatore Beatrice Franceschini , il libero Marica Ogno la banda Sara Richerme  , i centrali Giulia Tivegna Giorgia Cuffini e Eleonora Masetti e a disposizione di coach Ferraro le bande anno 2001 Greta Osserini , Greta Bancalari e Martina Guelfi

Partito il fischio d ' inizio Martedi sera ... Le nostre ragazze  e le avversarie hanno giocato ad armi pari ,avanzando  punto su punto. Tuttavia la determinazione delle avversarie è prevalsa e i primi due set sono sfuggiti al Futura.
Giunti al terzo set quando la partita sembrava nelle mani del Don Bosco le ragazze del Futura si guardano in faccia e con un deciso colpo di reni, lottando con tutte le loro forze  riescono a riequilibrare la partita recuperando i due set di svantaggio. Cosi per la prima volta una squadra allenata da coach Ferraro arriva con forza e coraggio a giocarsi il tie-break. Lo sforzo messo in campo per recuperare inizia a farsi sentire e alcune delle ragazze hanno un calo di rendimento, il gioco del team Futura non è più brillante e incisivo  e con una camminata solo a tratti interrotta dal Futura il Don Bosco spegne le velleità delle nostre ragazze. Portandosi lo stesso a casa un punto le nostre donzelle  ci hanno  dimostrato che  i loro sforzi portano poi anche a risultati .

Da segnalare nelle fila del Futura: il buon rientro della Vallese e della Tivegna e quando l’allenatore ha chiesto il loro intervento si sono dimostrate all’altezza.

La buona prestazione della Cuffini determinante nelle occasioni di attacco, ha dato una mano a coprire nelle retrovie e sotto rete ha più volte fermato sul nascere gli attacchi avversari.

La Costa che partita dopo partita si conferma ragazza umile, infaticabile e generosa, per noi si  conquista la palma di leader.

 La Franceschini che nonostante abbia ancora lacune nelle alzate con un gioco generoso e umile mette comunque le sue compagne in condizione di far male.

 La Richerme che dopo due anni da libero stà dimostrando di essere una banda su cui si deve lavorare.

 La Masetti che ha buone doti fisiche che deve far maturare e al libero Ogno che in campo con  tantissimo cuore e abnegazione, si oppone con tutto quello che può hai colpi avversari va tutta la nostra stima.

Alle ragazze Bancalari, Guelfi, Osserini senza voto va comunque riconosciuta la grande disponibilità.

È poi  la volta di Venerdì ....

Pubblico ben presente ...  formazione schierata  ,  tutto è pronto e perfetto ... Ma dopo un buon avvio dove la Sarzanese viene comunque contenuta le ragazze forse intimorite dalle avversarie, iniziano a perdere lucidità e il punteggio nonostante gli sforzi scivola dalle mani delle nostre atlete che chiudono il match con un pesante 3-0.

Ovviamente " bimbe " ogni partita ha una sua storia ...   Un suo inizio , un  suo percorso e  una sua fine e spetta solo a voi scegliere quale via  prendere e come far finire la " battaglia " ... Usando sempre e comunque testa e cuore.

Cerca

f t g